SCARICARE NEI GAS RAREFATTI

Metodologia Introdurre il tema partendo da osservazioni qualitative Utilizzo delle tecnologie multimediali per stimolare diversi canali di comunicazione Osservare la variabilità dei fenomeni tramite esperienze di laboratorio 1. Di conseguenza, la corrente aumenta, come mostrato nei tratti A – B della curva caratteristica: Il regime in cui la scarica si sostiene da sola è chiamato anche scarica auto-sostenuta di Townsend punto D della curva caratteristica , ed è caratterizzato da un ancora più marcato aumento della corrente nel tubo. Le scariche gassose in un tubo rettilineo in vetro o quarzo furono le prime ad essere studiate, alla fine dell’Ottocento: Anche se verranno trattati fenomeni generali di una scarica gassosa, come il breakdown elettrico, la transizione da glow ad arco, ecc.

Nome: nei gas rarefatti
Formato: ZIP-Archiv
Sistemi operativi: Windows, Mac, Android, iOS
Licenza: Solo per uso personale
Dimensione del file: 36.30 MBytes

Inoltre, esso obbedirà alla legge di Saha per la rarefagti della specie di gas contenuta nel tubo:. I gas nobili hanno un’energia di ionizzazione maggiore; è da tenere presente comunque che per i gas biatomicicome l’ azoto o l’ ossigenodeve essere inclusa anche l’energia necessaria per spezzare le molecole: Published on Aug 26, Risulta poi dalla legge di Paschen una conseguenza importante. See our User Agreement and Privacy Policy.

nei gas rarefatti

In ogni caso la differenza di potenziale varia nello stesso senso aumentando la pressioneo aumentando la distanza ; e viceversa. Di conseguenza, il “plasma” non emette ancora rzrefatti.

Menu di navigazione

Normalmente, per ottenere una scarica in corrente continua è necessario sapere, per una data lunghezza del tubo d e per un dato valore della pressione gws per un dato tipo di gas, quale sia la tensione che bisogna rareftati per ottenere l’innesco: Essa va perdendo il carattere di un tratto sottilebiancastro ; ma si va sempre più ingrossandofino a invadere un grande volume compreso tra gli elettrodicon delle colorazioni violacee.

Nella transizione da glow ad arco tratto I – J della curva caratteristica gioca invece un ruolo essenziale nej emissione termoionica dal catodo: Il regime in cui la scarica si sostiene da sola è chiamato anche scarica auto-sostenuta di Townsend punto D della curva caratteristicaed è caratterizzato da un ancora più marcato aumento della corrente nel tubo. Townsend The theory of ionization of gases by collision London, Constable, capitolo 3, pp. La condizione iniziale è che gli elettroni abbiano un’energia cinetica maggiore del potenziale di ionizzazione dell’elemento usato per la scarica.

  SCARICA BALAYAGE

Passaggio dell’elettricità nei gas

Quando invece il catodo ha la forma di punta o un filoil campo elettrico è più intenso in prossimità della punta stessa, per il noto potere disperdente delle punte. Ma non earefatti far a meno di mettere in luce certi caratteri generaliche si ritrovano in tutti i casie che hanno, come vedremouna grande importanza.

Sappiamo da quanto visto prima che la caduta di tensione nello strato catodico ampio d è una gran parte della caduta di tensione nell’intero tubo V Cnormalmente circa la metà: Disambiguazione — Se stai cercando il fenomeno della ionizzazione in chimica, vedi Ionizzazione.

Di conseguenza, la scarica a corona ha una grande importanza in campo applicativo, come per esempio:. Aumentando ancora la tensione, gli elettroni liberi vengono accelerati sufficientemente da potere collidere con atomi neutri, producendo nuovi elettroni liberi ionizzazione per collisione.

Al variare della tensione applicata, la scarica attraversa una serie di regimi successivi, cioè:. You can change your ad preferences anytime. Corrente nei gas a pressione normale La conduzione dei gas non segue la legge di Ohm La corrente è proporzionale alla distanza tra le armature 9. Rareefatti in this page is licensed under a Creative Commons License.

Ionizzazione dei gas – Wikipedia

In riferimento alla curva caratteristica, la scarica a corona si situa in una zona instabile fra la scarica auto-sostenuta di Townsend e la glow, nel tratto D-E della curva stessa: Clipping tarefatti a handy way to collect important slides you want to go back to later.

I tratti F-H fanno parte della scarica a “bagliore” glow: Visibility Others can see my Clipboard.

nei gas rarefatti

Il metodo più semplice e comune per ionizzare un gas è di accelerare gli elettroni naturalmente presenti anche in un gas neutro con un campo elettrico: Published on Aug 26, Finora abbiamo considerato la scarica a bagliore cosiddetta “normale” punto G della curva caratteristicaper la quale la tensione è sostanzialmente indipendente dalla corrente, e solo una piccola porzione della superficie del catodo è interessata dal passaggio di corrente.

  SCARICA BEARSHARE S 0 47

Questo non esclude poi che ci sia un’ampia classe di scariche nei gas che avvengono in situazioni in cui una tensione si sviluppa spontaneamente e quindi non è indotta da un circuito esterno per attritoscambio caricanebbieventiondesprayeccetera.

La tensione di tarefatti breakdown dipende dal prodotto della pressione per la distanza degli elettrodi legge di Paschen.

Ionizzazione dei gas

La corrente raggiunta è detta corrente di saturazioneed è chiamata I 0. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. Se invece si tiene costante la distanza degli elettrodial diminuire della pressione diminuisce in principio la differenza di potenziale occorrente per la scaricaraggiunge un valore minimo per una pressione detta pressione criticae poi torna ad aumentare. Alcuni di questi tipi di scariche sono stati studiati per esempio, i fulminima le scariche che avvengono perlopiù casualmente fra due superfici isolanti, come avviene comunemente in xerografiao negli ancor gaw comuni corto circuiti nei circuiti elettricihanno ricevuto comparativamente minor attenzione.

SlideShare Rarefattj Search You.

Metodologia Introdurre il tema partendo da osservazioni qualitative Utilizzo delle tecnologie multimediali per stimolare diversi canali di comunicazione Osservare la variabilità dei fenomeni tramite esperienze di laboratorio 1.

We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. La ionizzazione di un gas è un processo per il quale un gas, inizialmente neutro, viene ionizzato facendo passare una corrente elettrica. L’elettrone iniziale, più quello emesso per collisione, possono venire riaccelerati, per collidere con altri atomi neutri.

Le scariche gassose in un tubo rettilineo in vetro o quarzo furono le prime ad essere studiate, alla fine dell’Ottocento:

nei gas rarefatti